Il legno nell’arredamento è sempre e comunque una soluzione vincente. Infatti il suo potenziale estetico procede di pari passo con altre qualità: questo materiale è ecologico, robusto e resistente, ideale per la fabbricazione di complementi del tutto naturali e longevi.
Ad esempio, sono molto apprezzati i letti di legno. Quelli a incastro sono al 100% “verdi”, dato che non prevedono chiodi o viti di metallo, ma solo pannelli di legno che si incastrano – appunto – tra loro.
Prodotti green e durevoli, dotati di bellezza e di straordinaria solidità. Tra l’altro, i letti di questo tipo sono ottimi per l’allestimento di un ambiente in stile giapponese, qualora si voglia optare per una superficie “all’occidentale” al posto del tradizionale futon.
Una vasta gamma di letti in legno a incastro è disponibile nel catalogo di Vivere Zen, vero e proprio pilastro nel settore del bioarredo artigianale. L’obiettivo dell’azienda è aiutare i clienti a organizzare spazi equilibrati, armoniosi, in linea con il benessere dello spirito: ogni singolo articolo è ricavato da materiali eco-friendly ed è dotato di forme pure ed essenziali.
Su viverezen.it è possibile acquistare tutto ciò che serve per ottenere una camera da letto elegante e funzionale. Non soltanto letti, ma anche materassi, comodini, cassettiere, lampade in carta di riso e così via.
Cosa tratteremo
Il fascino dei letti di legno
Come già accennato, uno dei pregi dei letti di legno a incastro è il loro design. Questi elementi sono all’insegna del minimalismo e dell’eliminazione di tutto quello che è superfluo: non c’è il rischio che ingombrino, nemmeno nelle stanze più piccole.
I letti in questione possono essere paragonati a degli autentici oggetti d’arte, caratterizzati dal fascino tipico delle migliori creazioni di artigianato. Non c’è un letto uguale a un altro, ogni pezzo è esclusivo e inimitabile. Se c’è qualche imperfezione, essa non va considerata un difetto bensì un segno di unicità!
Il legno stupisce per le sue sfumature calde, per le venature, per le sensazioni che è in grado di evocare. È emblema di intimità, di familiarità, ed è capace di rendere tutti i locali più accoglienti.
È così che deve essere una camera da letto, e non sarà difficile raggiungere questo scopo con un letto in legno. Quest’ultimo favorisce un buon riposo notturno, e rappresenta un valore aggiunto per qualunque contesto.
Legno massiccio vs legno massello
Per la costruzione di un letto di legno si utilizzano, di solito, il legno massiccio o il legno massello. Qual è la differenza?
Il legno massiccio è concepito per sfruttare due sezioni del tronco degli alberi: il durame e l’alburno, rispettivamente la parte più interna (il “cuore”) e quella più esterna. Al contrario, per il massello si adopera solo il durame.
I letti di legno massiccio, quindi, sono contraddistinti da una maggiore varietà a livello di tonalità; quelli di legno massello sono più uniformi e omogenei. In entrambi i casi stiamo parlando di complementi di eccellente fattura, da selezionare a seconda delle esigenze e del risultato che si desidera.
Tipi di legno per i letti a incastro
Per i letti a incastro si usano diverse tipologie di legno.
Molto popolare è il frassino, uno dei più chiari, così come l’okumè, che assume però una tinta che vira verso il rosato. Tra i più apprezzati ci sono anche i letti in legno di abete, che resiste particolarmente bene all’umidità.
Non dimentichiamo i prodotti in pino, che possono tendere tanto al bianco quanto al rossiccio. Il pino è elastico, durevole, una vera garanzia di sicurezza. Altri, invece, prediligono il faggio, un po’ più scuro e molto robusto, tuttavia sensibile agli sbalzi di temperatura.
Ciascuno può scegliere il legno che preferisce, perché l’assortimento sul mercato è decisamente ampio!
Il letto di legno per una camera da letto green
Per chi ama l’arredamento ecosostenibile, dunque, un letto di legno a incastro è l’ideale. Lo ribadiamo, questi articoli sono interamente di legno e non hanno dettagli metallici: ciò contribuisce al loro carattere “verde”.
È semplice abbinare un letto del genere ad altri elementi per una camera ecologica. Dallo stesso materiale possono essere ricavati armadi e cassettiere, un must per simili ambienti. Questi mobili sono importanti per tenere in ordine i vestiti e gli oggetti personali, e quelli di legno costituiscono un autentico tocco di classe.
Il medesimo discorso vale per i comodini e per gli eventuali scaffali. Per quanto riguarda i materassi, sono assolutamente raccomandati quelli di lattice: del tutto naturali, proprio come il letto in sé.
È indispensabile che il luogo in cui si dorme sia ospitale, confortevole, luminoso e arieggiato. Un obiettivo facile da conseguire grazie a prodotti come i letti a incastro di legno. Chi riposa in una camera da letto eco-friendly si sveglia pieno di energie e di entusiasmo, pronto ad affrontare al meglio tutti gli impegni della giornata!