Una delle cose più belle che si possano fare d’estate è godersi un po’ di relax nel proprio giardino, magari in compagnia di amici o parenti. Ed è evidente che per poterlo fare sia necessario sfruttare un arredamento adeguato. In particolar modo, senza un tavolo e delle sedie non si può andar molto lontano.
La scelta di tavoli e sedie da esterni può essere abbastanza ardua se non si considerano alcuni aspetti essenziali. In particolare per quanto riguarda il materiale con cui sono realizzati. Ci sono tantissimi materiali differenti, con caratteristiche e peculiarità, che possono orientare la nostra scelta in maniera significativa. Questo perché ogni materiale presenta dei vantaggi specifici. Ma vediamo nel dettaglio.
Cosa tratteremo
Tavoli e sedie da giardino in legno
Il legno sicuramente è uno dei materiali più gettonati e maggiormente diffusi per quanto riguarda l’arredo da giardino. Tra i vantaggi principali del legno troviamo il comfort molto elevato, la longevità e la robustezza e soprattutto la capacità di mantenere la temperatura. Sì, perché il legno è un materiale che riesce a trattenere il calore perfettamente, cosa da non sottovalutare considerando tavoli e sedie da esterni. Oltretutto, consideriamo che il legno è un materiale molto pregiato, che garantisce uno stile unico.
Va da sé che necessiti di una certa manutenzione. Il legno, infatti, può diventare opaco e grigio senza la cura giusta. Senza considerare che l’umidità e il freddo potrebbero intaccare la natura stessa dell’elemento d’arredo. Consideriamo che esistano tantissime tipologie di legno differenti: per esempio, è molto diffuso il teak, ma anche il legno d’acacia o d’eucalipto sono molto apprezzati.
Tavoli e sedie da giardino in plastica
La plastica è un altro materiale particolarmente adatto alla realizzazione di tavoli e sedie da giardino. Probabilmente è il materiale più economico e diffuso per questo scopo. Senza dubbio si tratta di un materiale che non è particolarmente adatto a chi cerca un certo tipo di comfort o di design, ma si presta allo scopo adeguatamente.
Si tratta di un materiale che, oltretutto, garantisce anche una certa comodità e praticità. Sì, perché gli elementi d’arredo in plastica si possono spostare e trasportare molto più facilmente di altri prodotti. La plastica è leggerissima a confronto di legno o ferro. Oltretutto, come anticipato, i costi sono enormemente più bassi rispetto ad altri materiali.
Da non sottovalutare, infine, il fatto che gli elementi d’arredo in plastica siano molto resistenti agli agenti esterni e non necessitino di particolari accortezze e cure.
Tavoli e sedie da giardino in alluminio
E per quanto riguarda l’alluminio? Anche in questo caso la scelta può essere sicuramente azzeccata. L’alluminio è un materiale molto versatile e particolarmente utile alla realizzazione di elementi d’arredo da esterni. Tavoli e sedie in alluminio sono abbastanza leggeri, più del legno ma meno della plastica, e sono facili da spostare e pulire.
Uno dei pregi principali è il fatto che l’alluminio sia molto resistente, cosa che va considerata per gli elementi d’arredo da esterni. Se la plastica può rompersi e il legno scheggiarsi, difficilmente l’alluminio può essere scalfito con urti ordinari. Può risultare utile particolarmente anche in caso di presenza di bambini in giardino, i quali potrebbero inavvertitamente rovinare i tavoli e le sedie.
Sicuramente si tratta di un materiale che all’apparenza potrebbe essere in contrasto con l’ambiente, ma con la scelta del modello giusto si può ottenere un risultato positivo. Per quanto riguarda il costo generale, esistono degli allumini che non hanno un costo molto elevato, a differenza di altri. Unica accortezza da dover considerare è il fatto che alla lunga la pioggia potrebbe ossidare il ferro o provocare la ruggine.