I consigli su come arredare un bagno piccolo sono sempre bene accetti da chi, come tantissime persone, ha problemi di spazio. Sì perché, soprattutto nelle grandi città, la tendenza degli ultimi anni è quella di avere delle case più piccole, più compatte ma allo stesso tempo versatili e in grado di soddisfare le esigenze anche di famiglie, più o meno numerose.
Il bagno piccolo può essere arredato in modo da diventare un piccolo paradiso del relax. Come sempre, è utile avere qualche suggerimento da cui trarre ispirazione, per trasformare anche uno spazio ridotto in qualcosa di magnifico e su misura per la propria personalità.
Cosa tratteremo
Suggerimenti e dritte su come arredare un bagno piccolo
Pochi elementi, ma ben posizionati e ben armonizzati tra loro. Questo è il segreto per arredare uno spazio apparentemente troppo striminzito. Se la stanza in questione è il bagno, di certo può apparire complesso, per questo motivo quando si deve acquistare una casa è sempre bene farsi seguire da un geometra o un architetto.
In molti pensano di dover rinunciare alle comodità pur di risparmiare spazio. Niente di più sbagliato. Non sempre piccolo fa rima con scomodo, anzi.
Il primo step da prendere in considerazione è quello della progettazione di un bagno piccolo. Cosa significa? Che è fondamentale iniziare con il prendere le misure della stanza, così da capire dove posizionare i vari elementi in modo tale da armonizzare il risultato e sfruttare tutti gli spazi in maniera razionale.
I bagni piccoli, da questo punto di vista, possono essere dei veri e propri rompicapi, ma basta conoscere le misure da rispettare per facilitare la progettazione. Ecco, quindi, che può essere utile sapere che le dimensioni standard dei sanitari come wc e bidet si aggirano attorno ai 40 cm (larghezza) x 55 cm (profondità).
Certo, esistono anche sanitari di dimensioni inferiori per quel che concerne la profondità, ma è necessario analizzare la comodità degli stessi e scoprire, in seguito, quali sono i brand che propongono questi modelli.
Vasca da bagno o piatto doccia?
Queste non sono le uniche dimensioni da rispettare. Si deve considerare anche che tra wc e bidet devono essere lasciati almeno 20 cm e questo è uno spazio che deve essere calcolato. Non solo. Dinanzi ai sanitari deve essere lasciato uno spazio di almeno 55 cm per permettere il passaggio.
Passando alla questione vasca da bagno, la consigliamo solo se c’è sufficiente spazio. Questo non significa che sia posizionabile solo in spazi enormi, ma si tratta comunque di un calcolo centimetrico che deve essere fatto prima di decidere se installarla o meno. Esistono diverse tipologie di vasche e, quindi, varie grandezze. Trovare quella adatta anche a bagni piccoli potrebbe essere semplice.
Molto bene, invece, il piatto doccia, magari chiuso con dei bellissimi vetri che donano anche luce alla stanza stessa. Qui ci si può sbizzarrire. Si può optare per una doccia idromassaggio, per una doccia con pavimento a mosaico: tutto può essere scelto in base ai propri gusti anche se il consiglio è sempre quello di non strafare. In una stanza piccola ci vorrebbe uno stile minimale e molto elegante.
E per gli arredi per bagno piccolo? Poche cose, ma con uno stile ben definito e in grado di attrarre l’attenzione. Delle nicchie nei muri possono aiutare a risparmiare spazio e sfruttare al meglio quello esistente.
Rivestimenti chiari faranno apparire la stanza più grande, per un effetto ottico e, pertanto, sono da preferire. Stesso discorso anche per i pavimenti del bagno, che dovrebbero essere di materiali innovativi e resistenti come, ad esempio, la resina.
Di idee ce ne sono tante: quello che conta è saper mixare suggerimenti, arredi e la necessità di far entrare tutto in uno spazio ridotto. Non è impossibile.