Progettare il bagno di casa nel nome del comfort e della praticità vuol dire pensare a ogni dettaglio che possa innalzare l’asticella del benessere. Ci sono alcuni accessori culto in grado di rendere più piacevole la permanenza all’interno della stanza e tra questi c’è senza dubbio la vasca idromassaggio. Alcuni la vedono come un vezzo, meno pratica rispetto alla doccia che consente di svolgere le medesime operazioni in un minor tempo e con un ridotto dispendio d’acqua.
Sta di fatto che non c’è niente di più rilassante che tornare a casa la sera e sapere di potersi immergere nella vasca, trasformando il bagno in una vera e propria spa e regalandosi momenti di puro relax. In commercio si trovano moltissime forme e vari modelli di vasca idromassaggio: fare un confronto online sulle piattaforme di specialisti come Archshop.it consentirà di ottenere una completa panoramica, agevolando la scelta finale.
Cosa tratteremo
Getti di aria e acqua colpiscono il corpo attivando il microcircolo
La vasca idromassaggio si caratterizza per la presenza di bocchette per l’erogazione dalle quali escono aria e acqua. I getti sono regolabili e vanno a colpire punti del corpo ben precisi per fare in modo di stimolare il microcircolo. Si viene così rapidamente pervasi da una sensazione piacevole di benessere e relax. Chiaramente in base allo spazio a disposizione si potrà optare per un modello o per l’altro, vediamo quali sono le principali forma tra le quali sarà possibile scegliere.
Le forme più richieste: circolari, angolari e rettangolari
Le vasche idromassaggio possono essere di varie forme e dimensioni, in genere consentono di stare contemporaneamente al loro interno fino a quattro persone. Sono tre i modelli più richiesti, ovvero le vasche circolari, quelle angolari e ancora quelle rettangolari. Chiaramente in fase di progettazione e prima di decidere per quale tipologia optare si dovranno considerare gli spazi disponibili, l’area in cui si andrà a installare la vasca e soprattutto l’utilizzo che si ha intenzione di farne (relax in solitaria, divertimento con il partner o sessioni di benessere con parenti e amici).
Vasca idromassaggio circolare
La vasca di forma circolare richiede naturalmente uno spazio piuttosto ampio, dunque l’ideale sarà inserirla in un contesto open space. Posizionarla di fronte ad ampie e scenografiche finestrature o comunque in una posizione privilegiata nel contesto domestico consentirà di rivestire la casa di un’aura lussuosa e moderna. Quella di forma circolare è una tipologia di vasca idromassaggio che è perfetta per le famiglie numerose o per chi abbia intenzione di condividere l’esperienza rilassante.
Vasca idromassaggio angolare
Ci sono poi le vasche angolari, perfetto compromesso tra i modelli circolari e quelli rettangolari. Quali sono le caratteristiche distintive? Si tratta di una soluzione più spaziosa rispetto a quella appena esaminata e più pratica, funzionale e comoda rispetto al modello rettangolare. L’effetto wow è comunque assicurato: questa forma di vasca idromassaggio è perfetta per ottimizzare contesti di casa piuttosto ridotti ma comunque confortevoli.
Vasca idromassaggio rettangolare o quadrata
Infine uno sguardo alla vasca idromassaggio rettangolare oppure quadrata, due forme che richiamano situazioni più classiche. Questi accessori sono votati principalmente a soddisfare la necessità di relax personale, in tutti i casi sarà necessario studiare con cura la parete alla quale addossarle sfruttandone così il potenziale.
I costi e l’inserimento di funzionalità extra o personalizzate
Quando si decide di comprare una vasca idromassaggio bisogna anche tenere sempre presente che c’è una sostanziale differenza di prezzo rispetto ad altre soluzioni come la doccia o una vasca classica. Si può andare dai 700 agli oltre 2500 euro: è chiaro che il prezzo sale nel momento in cui le vasche diventano grandi e sono provviste di funzionalità extra o elementi personalizzati.