Grazie all’ultima legge di Bilancio, approvata a fine dicembre, il mercato edilizio ha visto confermate molte delle agevolazioni già in vigore lo scorso anno. Anche nel 2021 si potrà usufruire di ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus mobili, bonus verde, bonus facciate e del cosiddetto Superbonus 110%, introdotto con il decreto legge “Rilancio” e poi prorogato dalla manovra finanziaria.
Anche nel 2021, dunque, singoli proprietari e interi condomini avranno la possibilità di investire a condizioni vantaggiose nei lavori per ammodernare casa o sostituire impianti ormai datati. Vediamo nello specifico in che cosa consistono queste detrazioni, in modo che possiate avere le idee più chiare su diversi aspetti.
Cosa tratteremo
Ecobonus 2021
Se gli interventi di ristrutturazione contribuiscono ad aumentare il livello di efficienza energetica dell’edificio, è possibile usufruire della detrazione Irpef nota come Ecobonus. Questa agevolazione prevede un’aliquota del 50% per gli interventi su infissi, biomassa e schermature solari. Il 60%, invece, si applica su qualsiasi altro tipo di lavoro, come ad esempio la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento o l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento. Quando questi interventi avvengono nelle parti comuni di un condominio, l’ecobonus arriva anche al 70-75%.
Bonus ristrutturazioni 2021
Per tutti i lavori di ristrutturazione della casa, è prevista la detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute, con un limite massimo di 96.000 euro. Questa misura si applica anche nel caso di ristrutturazioni chiavi in mano, ovvero quando si affida a un’impresa edile la direzione di tutti gli aspetti del lavoro da compiere, dalla progettazione agli interventi, come nel caso dell’azienda Riabita di Milano. Questa soluzione è molto utile poiché toglie qualsiasi preoccupazione a livello di organizzazione, ed elimina il rischio di eventuali ritardi e lievitazione dei costi.
Bonus mobili ed elettrodomestici 2021
Un’agevolazione del 50% è prevista anche nel caso in cui vengano sostituiti i mobili dell’arredamento. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, questa misura intende incentivare l’acquisto di macchinari efficienti dal punto di vista energetico, ovvero appartenenti a una classe superiore alla A+. Da quest’anno, tra l’altro, sarà possibile ottenere un rimborso fino a 16 mila euro (l’anno scorso si arrivava a 10 mila).
Bonus facciate 2021
Una delle maggiori novità della legge di Bilancio 2020 per il settore edilizio fu la possibilità di ottenere un rimborso del 90% sulle spese sostenute per sistemare la facciata esterna degli edifici. Nel 2021 si potrà continuare a beneficiare di questa agevolazione. Si tratta di una serie di incentivi che a lungo andare potrebbero migliorare nettamente l’aspetto urbano di interi quartieri e città.
Bonus verde 2021
Da non confondere con l’Ecobonus, il Bonus verde si applica sugli interventi ai giardini, alle terrazze e agli spazi verde di un’abitazione o di un condominio. È previsto il 36% del rimborso sulle spese sostenute.
Superbonus 110%
L’agevolazione migliore garantita dalla legge di Bilancio 2021 riguarda certamente la proroga fino al 2022 del Superbonus 110% per le ristrutturazioni in casa e l’efficientamento energetico in modo che si possano coprire le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022. Tutto questo, però, a delle condizioni:
- se i lavori di ristrutturazione riguardano un condominio, i lavori devono essere stati completati per il 60% per ottenere l’agevolazione a giugno 2022;
- nel caso di unità immobiliari, i lavori devono essere conclusi entro giugno 2022;
- per le case popolari, il secondo stato degli interventi deve essere completato entro dicembre 2022.
Questa detrazione si applica anche a tutti quei lavori che sono finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche.