La manutenzione degli alberghi è ciò che rende la permanenza di un ospite soddisfacente e rilassante. In albergo ci sono tre tipologie differenti di impianti che riguardano principalmente le zone relax e le camere da letto: l’impianto termico, idraulico ed elettrico.
Spostandosi nella zona bar e ristorante troviamo, oltre agli impianti già citati, anche un impianto gas per le cucine.
Per gestire tutti questi impianti è necessario affidarsi a esperti del settore e avere un responsabile di manutenzione che controlli quotidianamente l’efficienza di ogni sistema presente all’interno della struttura ricettiva e che sia capace di effettuare riparazioni urgenti.
L’hotel è un luogo capace di essere confortevole come la casa dell’ospite e capace di offrire tutti i servizi che soddisfano i fabbisogni dei clienti: mangiare, dormire e rilassarsi.
I manutentori presenti all’interno di un hotel agiscono all’insaputa degli ospiti e hanno l’obbligo di non infastidire in nessun modo l’accoglienza dei clienti, quindi devono agire il più silenziosamente e rapidamente possibile. In alcuni casi è possibile, per le piccole manutenzioni, in altri casi invece è necessario allestire delle strutture non accessibili ai clienti.
Cosa tratteremo
Cosa fa un manutentore in hotel
Il manutentore rappresenta la figura professionale su cui i titolari di una struttura ricettiva possono contare per tenere sotto controllo tutti i sistemi e gli impianti presenti all’interno della struttura e per risolvere immediatamente i problemi causati da malfunzionamenti.
Chi effettua i lavori di manutenzione in albergo ha il compito di controllare tutte le apparecchiature presenti all’interno della struttura, controllare gli impianti termoelettrici ed idrici, effettuare riparazioni ed effettuare una manutenzione preventiva che permette di salvaguardare gli impianti da malfunzionamenti futuri. In questo senso, il manutentore si prende cura degli impianti così da evitare problemi prima ancora che si presentino.
Il responsabile manutentore deve stabilire, se necessario, un programma di formazione per gli operatori di apparecchiature meccaniche/elettriche. Deve garantire, ogni giorno, tutti i controlli degli impianti e l’efficacia del consumo di energia. Ad inizio giornata è fondamentale leggere il diario di bordo per conoscere tutti i lavori in sospeso da completare, mentre, una volta al mese deve aggiornare il piano di manutenzione preventiva. Dove richiesto, il responsabile manutentore deve essere capace di stilare un inventario con tutti i pezzi di ricambio necessari, le scorte e i prezzi che l’hotel deve sostenere per la manutenzione.
I requisiti di un manutentore
Chi ricopre il ruolo di manutentore in hotel, molto spesso ha diversi anni di esperienza alle spalle oppure ha eseguito un percorso di studi tecnici come il diploma di perito elettronico o meccanico, un corso con attestato di qualifica professionale e così via.
Ci sono dei requisiti fondamentali per svolgere il lavoro da manutentore, in particolar modo se si ha un ruolo all’interno degli hotel. È necessario:
- Avere capacità effettive in ambito elettronico e meccanico;
- Padroneggiare alla perfezione le tecniche di manutenzione degli apparecchi;
- Effettuare tanti e diverse tipologie di interventi;
- Avere una spiccata attitudine al problem solving;
- Saper organizzare autonomamente il proprio lavoro;
- Saper collaborare con altri professionisti.