Viviamo in un mondo in cui la scelta di apparecchi per la casa è sconfinata: anche nel caso dei barbecue ormai ci sono un sacco di prodotti validi.
Oggi vediamo insieme alla redazione di Vita VIP quali caratteristiche valutare nella scelta di una particolare tipologia di barbecue, che oltre ad essere a gas siano anche abbastanza piccoli e adatti a spazi non troppo grandi.
Avevamo già parlato della differenza tra Barbecue a gas o a carbonella (leggi qui), ma oggi vogliamo concentrarci su quello a gas.
Cosa tratteremo
Potenza del barbecue
Quando acquisti un barbecue, dovresti sempre valutare la potenza di cottura della griglia, che tecnicamente viene misurana in BTU (British thermal unit). I barbecue con valori BTU elevati possono raggiungere le alte temperature più velocemente rispetto ai grill con BTU inferiori.
É in ogni caso importante valutare attentamente la dimensione della superficie di cottura della griglia perché una griglia con 10.000 BTU e una superficie di cottura di 70 cm non sarà potente come una griglia con 8.000 BTU e un’area di cottura di 30 cm. Idealmente, potremmo dire che un ottimo barbecue a gas abbia 50 BTU per ogni 2cm di superficie di cottura.
Dimensione della griglia di cottura
Va da sé, maggiore è la dimensione della griglia, più facile sarà cuocere grandi quantità di cibo. Quindi, meglio valutare attentamente la dimensione delle bocche di alimentazione prima di scegliere il tuo prossimo barbecue a gas. Per non parlare del fatto che se vuoi che il barbecue a gas affumichi i cibi, dovrebbe esserci abbastanza spazio per il calore indiretto.
La cosa migliore da fare qui sarebbe scegliere griglie con due bruciatori. Questa tipologia di barbecue è di un po’ più grandi dimensioni, ma di solito sono dotate di più spazio di cottura per ospitare entrambi i bruciatori, consentendo di cucinare più cibo rispetto ad altri piccoli barbecue a gas.
Tipo di griglia
Il materiale utilizzato per le griglie dei barbecue varia da marca a marca. Sfortunatamente, non tutte le marche utilizzano l’acciaio inossidabile per le loro griglie di cottura, che è considerato il materiale migliore per sopravvivere all’usura che una tipica griglia a gas riceve nel tempo.
La chiave qui è scegliere una soluzione che presenta griglie più spesse perchè durano a lungo. Un ampio spessore garantirà anche una migliore ritenzione del calore, offrendoti una cottura ottimale dei tuoi cibi!
Garanzia
Un buon barbecue a gas dotato di garanzia potrebbe far risparmiare un sacco di soldi a lungo termine, perché alcune parti sono molto soggette ad usura e potrebbero rompersi (guarnizioni, tubi e manopole). Pertanto, meglio scegliere un barbecue a gas che viene fornito con una garanzia presso il negozio in cui lo acquisti.
In generale, i marchi generici offrono una garanzia base di 2 anni, mentre alcuni marchi rinomati offrono anche garanzie a vita. Pertanto, meglio scegliere le marche più famose anche per questo aspetto.
Perché scegliere un barbecue a gas?
Le persone preferiscono i barbecue a gas per diversi motivi. Per cominciare, un piccolo barbecue a gas ti consentirà di grigliare ovunque, anche in movimento, senza intoppi. Si adatterà anche al balcone di un piccolo appartamento, eliminando la necessità di un cortile.
La facilità d’uso è un altro netto vantaggio dell’utilizzo di un barbecue a gas portatile. Quelli che dispongono di accensione elettrica si accendono in pochi secondi per iniziare a grigliare in un batter d’occhio.
Un altro vantaggio di avere un barbecue a gas portatile sta nel fatto che può essere facilmente spostato da una zona all’altra.
Quindi, puoi cucinare all’aperto quando il tempo è bello e fresco e spostarti in casa quando il tempo non è favorevole. Man mano che la tecnologia dei barbecue continua ad evolversi, molti piccoli barbecue a gas sono diventati affidabili e anche affrontabili da tutte le tasche.