Le caratteristiche delle scarpe antinfortunistiche basse senza lacci o con lacci, sono importanti da verificare prima di ogni acquisto. Come è stato detto poco sopra, non tutti i lavori necessitano della stessa tipologia di protezione, quindi non è detto che ogni modello di scarpa antinfortunistica sia la scelta più idonea.

Per chi si trova in difficoltà o è alla ricerca di un consiglio su come scegliere la calzatura antinfortunistica più idonea, ecco una guida che raccoglie le caratteristiche principali da prendere in considerazione.

Caratteristiche principali

Vagliando i punti presenti in questa guida, si andrà a delineare quale è la calzatura antinfortunistica più ideale per la propria professione. Per semplificare la scelta, è una buona idea realizzare una tabella comparativa delle varie calzature prese in esame. In questo modo, al termine del confronto, si potrà decidere con più semplicità il modello.

Protezione delle dita dei piedi

Il puntale in acciaio (detto anche punta di sicurezza) è da sempre una caratteristica standard in tutte le scarpe antinfortunistiche presenti sul mercato. L’acciaio è una protezione ottima per evitare forature da taglio o problemi dovuti a uno schiacciamento. Purtroppo, nel periodo invernale può portare a sentire il freddo se si lavora all’esterno.

La fibra di carbonio e il Kevlar, sono due materiali sempre più utilizzati in sostituzione dell’acciaio. Scelte più oculate in particolare se si lavora con corrente elettrica o all’esterno. Il loro grado di protezione è identico all’acciaio.

Resistenza all’acqua

Tradizionalmente, la pelle delle scarpe utilizzate per lavorare veniva trattata con olio o cera per renderla più impermeabile. Questo, obbligava i lavoratori a una continua manutenzione per beneficiare di una impermeabilizzazione efficace. Oggi, grazie a materiali come il Gore-Tex, le nuove calzature sono impermeabili e permettono un’ottima traspirazione per il piede. Fattore che è bene non dimenticare se si indossano per molte ore queste calzature.

È bene non confondere impermeabilità con calzature impermeabili. Se si mantengono i piedi in acqua per molto tempo, è sempre bene scegliere di acquistare delle calzature impermeabili e non calzature antinfortunistiche generiche.

Isolamento

Le calzature che offrono un alto grado di isolamento sono composte tipicamente da uno strato di poliestere – o altro polimero – tra la fodera e la superficie della calzatura. La quantità di isolamento presente è spesso indicata in grammi (questa unità di misura indica quanto pesa un metro quadrato di isolamento, non il peso effettivo dell’isolamento presente all’interno della calzatura). In linea di massima, più è pesante un materiale maggiore è l’isolamento che può garantire.

Protezione da scosse elettriche

Se si lavora con l’elettricità o in zone dove può esserci il rischio di folgorazione, è bene premunirsi nell’acquistare calzature che possano proteggere dalle scosse elettriche. Sull’etichetta della calzatura, deve sempre essere presente la conformità di questa caratteristica. Questo, permette di essere certi che in caso di necessità le calzature siano idonee a proteggere la persona che le indossa.

Suola anti scivolamento

La calzature che sono dotate di suola anti scivolamento, hanno una suola realizzata con materiali più morbidi. Sono una soluzione perfetta se si lavora in un cantiere edile o quando si lavora in una zona umida o bagnata. È bene verificare, che la suola sia dotata di lamelle progettate per allontanare i fluidi da sotto la scarpa.

Marche come Diadora, FTG Safety Shoes, Grisport, Snikers Workwear sono tra le scelte più popolari quando si ha la necessità di acquistare calzature di ottima qualità per lavorare in totale sicurezza. In conclusione, si può dire che le proposte di queste aziende possono essere un’ottima scelta nel caso si necessita di una scarpa antinfortunistica di ottima qualità.