Quello del 2020 sarà sicuramente un Natale diverso dal solito…potremmo definirlo “speciale”, per non cadere nella retorica del clima non del tutto felice di questo sfortunato anno, bisestile per giunta!
Il Natale, comunque, arriverà, fisso come ogni anno, e mai come in questo periodo abbiamo bisogno di serenità e un pizzico di gioia familiare, che non guasta mai! E quale occasione migliore per risollevare l’umore dell’intera famiglia se non quello di impegnarsi nel decorare la casa per il Natale!?
Partiamo dalla tavola, il luogo di convivialità per eccellenza.
Ecco, quindi, alcune idee e consigli su come apparecchiare la tavola a Natale!
Cosa tratteremo
Vestire la Tavola per il Natale
Non si tratta semplicemente di apparecchiare tavola, ma di vestirla a festa. Tutto deve emanare energia e magia, positività e allegria.
La prima cosa da scegliere è la tovaglia.
Il gusto della tradizione
Per gli amanti della tradizione, quest’ultima non potrà che essere rossa, magari con qualche ricamo oro oppure con dettagli dipinti a mano, e rigorosamente lunga, per avere una caduta sui quattro angoli più elegante della classica tovaglia da “tutti i giorni”. Se, invece, avete intenzione di optare per una tovaglia più semplice, vi consigliamo di orientarvi su un colore più neutro, come il bianco o il beige che sono perfetti come base se avete intenzione di giocare con delle decorazioni, magari fai da te.
Le tovaglie natalizie dai colori neutri vi permetteranno di ricreare quell’idea magica di candore, un’atmosfera da “bianco Natal” molto elegante e raffinata.
Gli amanti della modernità
Altra opzione per vestire la vostra tavola di Natale è quella di utilizzare un runner, ossia una sorta di stola o tappeto da stendere sopra la vostra tovaglia o direttamente sul tavolo (soprattutto, se si tratta di un tavolo di cristallo) per dare un tocco di modernità e colore alla vostra tavola natalizia.
Ma l’elemento immancabile, sia per la tavola classica e sia per la tavola moderna, è il sottopiatto: in tessuto, porcellana, ceramica, legno o plastica è un dettaglio che in una tavola apparecchiata per il Natale non deve mai mancare!
Piatti, posate e bicchieri natalizi
Prima cosa: sapete come apparecchiare una tavola? Meglio fare un ripasso!
Al momento di apparecchiare possono essere messi sulla tavola al massimo tre piatti (antipasto, primo e secondo) sovrapposti. Semplice no?! Lo stesso non si può dire delle posate, vero Tallone d’Achille dell’apparecchiatura.
La regola aurea predispone che all’esterno della mise en place devono trovarsi le posate che saranno utilizzate per prime, e via via verso l’interno quelle che serviranno per le portate successive. La destra e la sinistra, anch’esse, sono regolate dalla logica di utilizzo, per questo motivo i coltelli vanno disposti alla destra del piatto, con la lama verso l’interno, mentre le forchette a sinistra con i rebbi rivolti verso l’altro. I cucchiai, invece, sono disposti a destra con la parte concava rivolta verso l’alto. Le posate per frutta e dessert si trovano al di sopra del piatto, prima la forchetta con il manico verso sinistra e poi rispettivamente sopra di essa il coltello e il cucchiaio con i manici rivolti verso destra. Il numero di posate dipende dal numero di portate ma può variare anche in base alla situazione: per una cena o pranzo informale, per esempio, bastano un paio di forchette, un coltello e un cucchiaio. Tutto chiaro?! Speriamo di sì, perché ora passiamo alla disposizione dei bicchieri.
I bicchieri in tavola non devono essere mai meno di due, uno per acqua e uno per vino, e devono essere disposti a destra, davanti al piatto; prima il bicchiere da utilizzare per l’acqua, poi quello per il vino rosso (che dovrà trovarsi allineato con la punta del coltello) e infine il bicchiere per il vino bianco.
I piatti, le posate e i bicchieri possono essere a tema natalizio…ma attenzione a non esagerare; tenete sempre a mente la lezione “less is more”! Per esempio, se avete deciso di utilizzare un servizio di piatti decorato potreste abbinare delle posate semplici, senza fronzoli e dal colore neutro.
Le decorazioni per la tavola di Natale
Rendi la tua tavola di Natale unica con delle decorazioni!
Ogni tavola di Natale che si rispetti ha un centrotavola: una composizione floreale, magari con delle stelle di natale o con del melograno e frutta secca. Oppure, potresti optare per un centrotavola fai da te, magari con un piccolo albero di natale circondato da candele: spazio alla fantasia!
Un dettaglio che vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire è il segnaposto, per rendere il tutto più speciale e personalizzato. Potreste utilizzare il portatovagliolo per questo, magari legato da un semplice, ma molto raffinato, nastrino con il nome del commensale; potreste anche utilizzare un piccolo campanellino come segnaposto, o ancora una pigna natalizia e delle bacche rosse!
Ma il tocco di stile spetta alla luce: per un’atmosfera davvero magica perché non posizionare sulla tavola dei barattoli con all’interno delle piccole candele tempestate di glitter!?