Con i primi freddi aumenta la voglia di passare dei momenti di relax al caldo, lasciandosi alla spalle una giornata difficile e impegnativa. Per farlo serve un elemento che non può mancare nella zona bagno, ovvero un box doccia. Negli anni questa struttura ha infatti scalzato in parte la vasca da bagno, la quale veniva considerata la soluzione migliore per passare alcuni istanti in totale tranquillità. Oggi esistono tuttavia delle docce ampie e confortevoli che sono in grado di offrire il medesimo comfort, anche se ovviamente sarà maggiore qualora si possieda una stanza ampia in grado di contenerla. Ma niente paura: possono usufruire dei numerosi optional che caratterizzano la cabina doccia moderna persino coloro che dispongono di uno spazio ridotto.
Cosa tratteremo
Doccia calda: quali benefici?
Ma quali sono i vantaggi di una doccia calda? Si rivelano molto utili per rilassare i muscoli, aiutando nel recupero dopo uno sforzo fisico in modo tale da ridurre i danni e il dolore provocati da esso. Inoltre sono in grado di contrastare fenomeni che si verificano spesso durante la stagione autunnale e invernale, come il naso tappato o il catarro, che verrà sciolto dal vapore proveniente dall’acqua calda. Inoltre contribuisce a dare sollievo quando si prova mal di testa, crampi o dolori mestruali. Per quanto riguarda la pelle, il getto d’acqua calda consente di dilatare i pori ed eliminare le tossine, eliminando così le impurità anche grazie all’aiuto di uno scrub o altri prodotti per la pelle.
Altro beneficio derivante dalla doccia calda è quello di conciliare il sonno, migliorandone la qualità: è provato infatti che farsi avvolgere da un getto di acqua calda un’ora e mezza prima di andare a dormire aiuta il corpo a prepararsi per coricarsi, accelerando il processo di addormentamento.
Alcuni consigli per goderne al meglio
Sebbene la voglia di stare molto tempo sotto una doccia bollente dopo aver passato una giornata al freddo sia tanta, sarebbe meglio cercare di mantenere la temperatura dell’acqua al di sotto dei 43° C, questo perché altrimenti si andrebbe a privare la pelle dei suoi lubrificanti naturali, rischiando di provocare alcuni tipi di ustioni. Dovranno prestare particolare attenzione anche coloro che hanno la pelle sensibile, perché un getto d’acqua eccessivamente caldo può scatenare irritazioni e prurito. Inoltre per godere al meglio di tutti i vantaggi che la doccia calda è in grado di procurare, bisognerebbe non protrarre il tempo del lavaggio oltre i 5-10 minuti. Riguardo a quale sia il momento migliore della giornata per farla, pare sia la sera per quanto detto in precedenza sui benefici che porta al sonno, e anche perché è l’attimo ideale per eliminare lo stress della giornata e recuperare energie, avvalendosi di un attimo di pace. Sulla frequenza si può dire che nella stagione invernale una persona che non svolge particolari attività può anche lavarsi tre volte alla settimana, mentre chi pratica sport o è molto attivo deve necessariamente sottoporsi a questa pratica più volte nel corso della settimana.
Il box doccia perfetto per una doccia rilassante
Si parlerà ora dello strumento che potrà rendere possibile tale relax: il box doccia. Oggigiorno è possibile trovare soluzioni adatte alle esigenze personali di ciascuno, sia sotto il profilo della funzionalità che dell’estetica, come dimostrato da Sorelle Chiesa che si pone l’obiettivo di soddisfare tutte le richieste dei suoi clienti. In alcuni casi si rende necessaria la realizzazione di un box doccia su misura, perché spesso ci si trova di fronte a impedimenti architettonici o spazi ridotti che rendono inevitabile una sua personalizzazione, facendo diventare il tempo della doccia ancora più unico dato che viene costruito ad hoc per le proprie esigenze.
Un box doccia deve essere in sintonia col resto dell’ambiente bagno in fatto di stile, ma non va trascurata la praticità: per rilassarsi completamente e beneficiare al meglio del momento di tranquillità che si aspettava da tutta la giornata, è bene che lo spazio in cui lavarsi non dia problemi di mobilità. Tutti concorderanno che non è piacevole sbattere continuamente contro la porta della doccia o sentirsi mancare l’aria perché lo spazio è troppo stretto. La composizione delle ante dipende dal modo in cui si presenta il bagno nell’arredamento o comunque qual è il suo stile in generale, oppure da quanto si vuole rendere intimo il momento della doccia: per una totale privacy risultano perfetti i vetri fumé.
Negli ultimi anni si sono diffuse le docce multifunzionali, dotate di soffioni che producono diversi getti d’acqua, all’interno delle quali è possibile persino installare dei led colorati in grado di creare un’atmosfera suggestiva e rilassante, dei quali ci si serve per mettere in atto la cromoterapia, un trattamento che vede nelle varie colorazioni delle proprietà benefiche per la salute, e seppur non sia stata ancora adottata come rimedio scientifico, gli influssi sugli stati d’animo e la psiche sono evidenti. Insomma, con l’aumentare della tecnologia e con la sempre maggiore centralità che il bagno assume all’interno della casa, sarà sempre più facile trascorrere momenti piacevoli sotto la doccia calda.