L’allestimento degli spazi esterni negli anni è diventato fondamentale, tanto da essere considerato una vera estensione dell’interior design.
Il confine tra interno ed esterno, quindi, tende sempre più a sfumare, come dimostra la tendenza a sfruttare giardini e grandi terrazze come estensioni del soggiorno. I mobili – come quelli di Scab Design – si adattano a questa tendenza e diventano più eleganti e raffinati, perfetti per arredare con gusto anche la zona ibrida dove il confine tra l’outdoor e l’interno è più sfumato.
Oggi più che mai proprietari di case e investitori immobiliari vogliono trasformare i propri cortili in spazi pienamente fruibili e godibili come quelli interni, arricchendoli con un gran numero di arredi, elementi funzionali (cucine da esterno, impianti audio, televisori, ecc.), pareti di fioriere e molto altro ancora.
Cosa tratteremo
Tendenze dell’arredo per esterni per il 2020: massimo comfort
Proprio per la continua evoluzione degli spazi esterni in aree da vivere appieno, diventa sempre più importante la ricerca del benessere e dell’abitabilità. È il comfort è una delle tendenze più intramontabili per quanto riguarda i mobili da giardino.
L’arredo outdoor di tendenza nel 2020 ha confermato questa tendenza, ovvero molto confortevole, morbido e accogliente.
Indipendentemente dallo stile preferito di chi abita l’ambiente, tutto deve essere pensato per promuovere serenità e sentimenti positivi. Le sedute da esterno, ad esempio, non sono più rigide come prima, ma offrono comfort, senza comprometterne la resistenza al tempo e agli agenti atmosferici. Un esempio perfetto è la Sedia Scab Vanity, che strizza l’occhio non solo all’estetica, perfetta sia da interno che da esterno, ma anche e soprattutto alla durabilità grazie al suo materiale di realizzazione: il policarbonato.
L’importanza dei materiali per l’arredamento da esterno, l’esempio del policarbonato
Sebbene non esistano praticamente arredi da giardino resistenti alle intemperie al 100%, ci sono grandi differenze in termini di prestazioni e durata in base ai materiali utilizzati.
Prima di decidere, è importante comprendere i punti di forza e di debolezza delle varie opzioni materiali. La scelta del miglior materiale per l’arredo da esterno dipende dalle proprie specifiche esigenze, nonché dalle condizioni climatiche tipiche del luogo in cui verrà collocata la composizione del mobile.
Il policarbonato ed il plexiglass sono i materiali plastici preferiti dai designer. Stesso materiale di realizzazione, ma diverso punto di massimo modellamento, fino a 115° per il policarbonato e 90° per il plexiglass. Il grande punto di forza dei due materiali, che ha conquistato molti designer e produttori, è la trasparenza: sono infatti più trasparenti del vetro. Sono anche più leggeri e, a parità di forza, più sottili. Permettono quindi di creare mobili robusti, estremamente luminosi (alcuni designer giocano anche con questa trasparenza per aggiungere dei LED) senza dare l’effetto di massa, spesso fornito dal vetro. Inoltre, un mobile in policarbonato o plexiglass può essere facilmente trasportato poiché sono materiali molto leggeri, perfetti per poter adattare la disposizione alla quantità di ospiti attesi di volta in volta.
In secondo luogo si tratta di materiali indistruttibili e di lunga durata, poiché non ingialliscono, non si sporcano, sono resistenti ai raggi UV, al gelo e agli agenti atmosferici e non si rompo, conferendo ai mobili realizzati una longevità eccezionale.
Il piccolo extra: il plexiglass e il policarbonato sono completamente riciclabili.
Gli accessori da esterno, non solo abbellimento
Le collezioni di mobili da giardino più trendy, come le sedie Scab, offrono sedute imbottite, dalle forme comode e spaziose, per un maggiore relax. Grandi cuscini e divani dalle proporzioni generose creano un piacevole effetto avvolgente. Altra tendenza sono i mobili sospesi: sedie, poltrone, amache ma anche letti sospesi che permettono di oscillare senza preoccuparsi di nulla.
Stare a proprio agio significa sicuramente potersi rilassare da soli nella propria area verde, ma significa anche poter trascorrere del tempo all’aria aperta con la famiglia o gli amici. Dal punto di vista dell’arredo questo significa avere a disposizione più sedute e tavoli più grandi, adatti ad ospitare più persone.