Sono tanti, se non tantissimi, gli amanti di orto e giardinaggio in Italia. Questa passione, che ha avuto una larga diffusione negli ultimi anni, è comune ad un gran numero di italiani.
C’è chi, vivendo fuori le grandi città o in campagna, ha investito tempo e denaro nella realizzazione di piccoli orti nei propri giardini, ma c’è anche chi, vivendo nelle metropoli, hanno dovuto adattarsi allo spazio a disposizione. Infatti, si può godere dei frutti del proprio orto anche in piena città, in un appartamento grande o piccolo che sia, servirà solo avere pazienza, passione e tempo per realizzare un pratico orto verticale.
Cosa tratteremo
L’orto verticale: cos’è
L’orto verticale è una tipo di coltivazione sostenibile, rispetto al classico orto che immaginiamo, che consuma molta meno acqua e ottimizza lo spazio a nostra disposizione. In sintesi, si risparmia acqua e terreno. Inoltre, cosa che interessa ad un numero sempre più grande di italiani, parliamo di una coltivazione del tutto biologica e a km 0, un’utile alternativa al supermercato.
Risulta quindi importante non solo per il risparmio economico ma soprattutto per la nostra salute, infatti coltivando delle piante direttamente nella nostra casa saranno ovviamente prive di pesticidi o sostanze chimiche che possono risultare nocive per la nostra salute.
L’orto verticale si può realizzare disponendo verticalmente un numero variabile di vasi e contenitori usati per coltivare. Questo permette di creare un orto in terrazzo, su un balcone, su un ballatoio o addirittura in adiacenza ad una finestra. Questa disposizione rende possibile coltivare ortaggi che prevedono una crescita verticale.
Non solo, tra gli aspetti positivi di questo innovativo sistema rientra sicuramente anche l’aspetto decorativo, infatti un giardino verticale permette di dare originalità e carattere al vostro terrazzo ospitando anche piante da fiore o piante rampicanti che creeranno una deliziosa parete verde.
Come fare un orto verticale in casa
Per prima cosa bisognerà prendere le misure degli spazi che dovranno ospitare la struttura su cui poi inserire i contenitori. Possono essere utilizzati materiali eco sostenibili in legno e, soprattutto, potrete ricorrere a strutture prefissate che bisognerà solo appendere sulla parete scelta.
Vediamo nel dettaglio quali sono i passaggi principali per creare un orto verticale perfetto per le vostre esigenze:
- scegliere la struttura: qualsiasi materiale voi scegliate dovrete assicurarvi di realizzare una struttura solida che resista alle intemperie e ai fenomeni atmosferici. Esistono vari tipi di strutture idonee per realizzare un orto verticale. Si può optare per piccoli telai in legno con struttura a travetti che renda possibile appendere i vasetti e le fioriere. Oppure si può scegliere di usare dei bancali, dei ripiani oppure anche dei cestini di vimini. Le scelte possono essere infinite, l’importante rimane però scegliere materiali resistenti all’acqua.
- Contenitori: bisognerà poi acquistare vasi e contenitori per ogni ripiano adatti alla struttura scelta, oltre al materiale bisognerà prestare attenzione anche alla dimensione che dovrà essere adeguata alla grandezza della pianta.
- Disposizione delle piante: di fondamentale importanza sarà assicurarsi che ogni pianta riceva il giusto quantitativo di luce, aria e acqua necessarie alla loro sopravvivenza, senza provocare una sovraesposizione ai raggi solari. Nei ripiani più bassi andranno posizionate le piante che hanno una crescita maggiore per evitare che una volta cresciute queste oscurino quelle più piccole. Le piante aromatiche come basilico, rosmarino e salvia andranno posizionate in vasi tondi mentre invece gli ortaggi in vasi rettangolari.
- Mantenere l’orto: una volta che tutte le piantine saranno disposte nei loro vasi l’ultima cosa da fare sarà quella di prendersene cura, ricordandosi di annaffiarle e di fornire loro il giusto quantitativo di sali minerali e sostanze nutrienti.
Prendersi cura di un orto quindi non solo sarà divertente ma sarà anche un’attività che conferirà al vostro balcone un aspetto rigoglioso e naturale. Si potranno disporre secondo il vostro gusto, creando delle pareti verdi del tutto originali e particolari oltre che eco sostenibili e amiche dell’ambiente.