Le persiane oltrea tenere fuori il calore del sole, rendono anche la tua casa più sicura.

Possono essere bloccate consentendo la ventilazione dell’ambiente.
Funzionano da deterrente per i male intenzionati, perché richiederebbe troppo tempo per forzare l’apertura.

Le persiane hanno anche qualità estetiche.

Molti le scelgono per migliorare il design generale della loro abitazione. Le persiane in stile piantagione su una casa coloniale sembrano perfette, mentre quelle in alluminio potrebbero essere la soluzione ideale per una casa più contemporanea.
In definitiva, la scelta è tua, ma se stai considerando i pregi delle persiane in legno e alluminio, continua a leggere per ulteriori consigli.

Persiane in legno

Il legno è un materiale a basso costo (ma dipende ovviamente dalla tipologia). Le persiane in legno tendono ad essere disponibili a prezzi più bassi, il che è un’opzione interessante per chiunque acquisti con un budget limitato.
Sono più comuni, proprio in virtù della loro convenienza, tuttavia seppur belle, specialmente in una casa in stile coloniale, hanno alcuni svantaggi.

Persiane in alluminio

Le persiane in alluminio offrono gli stessi vantaggi delle persiane in legno, ma senza i problemi associati al legno.
Tendono ad essere più costose rispetto a quelle in legno, ma se preferisci uno stile più elegante, contemporaneo e duraturo, vale la pena optare per il design in alluminio.

Prezzi

Molto dipende dalla tipologia di materiale scelto e dal numero di infissi da installare. Molto utile può rivelarsi la risorsa di Infissi & Persiane dove poter approfondire tutto il discorso sui prezzi delle persiane.

Sicurezza

La sicurezza è una priorità assoluta per molti proprietari di case, soprattutto se si trovano in un’area urbana. Le persiane sicure potrebbero fare la differenza. Le persiane in legno ben costruite sono un buon deterrente, ma il legno non è così difficile da rompere con gli strumenti adatti. È facile tagliare, o forzare le persiane in legno, mentre quelle in alluminio sono molto più difficili da forzare.

Introdursi in una casa con le persiane in alluminio necessita di strumenti elettrici rumorosi e ciò attirerebbe l’attenzione.
Se la tua priorità è la sicurezza, la soluzione migliore è installare persiane in alluminio sicure. Non è un deterrente al 100%, ma la maggior parte dei ladri prenderà di mira una proprietà più semplice piuttosto che rischiare di essere colta in flagrante.
L’alluminio è molto resistente e ha uno dei migliori rapporti forza-peso rispetto ad altri materiali. Per questo motivo, la maggior parte dei proprietari di case sceglie l’alluminio rispetto al legno se hanno bisogno di persiane domestiche forti e sicure.

Durata nel tempo

Le persiane in legno sono molto resistenti se curate adeguatamente, ma dovrai impegnarti a mantenerle in buone condizioni.
Il legno ha l’abitudine di rovinarsi con il tempo, in particolare quando è esposto all’acqua. Può deteriorarsi e diventare morbido e flessibile, il che non è molto utile se ti affidi alle persiane per proteggere la tua casa dagli intrusi. Anche se verniciate, oliate o dipingete meticolosamente le vostre persiane in legno ogni anno, arriverà un momento in cui inizieranno a subire gli effetti dei danni ambientali. La vernice si sbiadisce e si sfalda alla luce del sole. La pioggia penetra negli elementi di fissaggio e il vento forte provoca danni.

Le persiane in alluminio verniciato a polvere sono resistenti e durevoli. Se vivi in ​​una zona ventosa, è molto comune che i detriti colpiscano le case ad alta velocità. Possono piegarsi in caso di collisioni con detriti ad alto impatto, ma proteggeranno comunque le finestre mentre è improbabile che una persiana in legno sopravviva allo stesso impatto.

Peso

La maggior parte dei proprietari di case non dà molta importanza al peso delle proprie persiane, ma questa è una considerazione importante.
Le persiane pesanti esercitano molta pressione sui componenti di fissaggio, che nel tempo possono compromettere la sicurezza e l’integrità della persiana. Quelle in legno tendono ad essere piuttosto pesanti, in particolare se fissate a finestre alte. Nota che se le tue persiane in legno sono leggere, significa che sono di bassa qualità e quindi è improbabile che siano molto resistenti.

Nel tempo, il sostegno del peso delle persiane in legno avrà un impatto sui fissaggi. Potresti notare che le tue persiane si sono allentate e iniziano ad abbassarsi dopo alcuni anni. Possono anche staccarsi dal muro durante un temporale con vento forte.

Le persiane in alluminio sono leggere ma resistenti. L’alluminio mantiene la sua forza nel tempo, quindi non devi preoccuparti dell’integrità dei fissaggi una volta che le persiane sono a posto.

Scegliere i migliori materiali per persiane esterne
Sebbene i due materiali che abbiamo analizzato abbiano i loro vantaggi e svantaggi, dovrai valutare le tue esigenze per determinarne l’idoneità.

Si consiglia di considerare la funzione che si desidera far svolgere alle persiane. Cerchi protezione dagli eventi atmosferici, privacy, estetica, controllo della luce o efficienza energetica? A seconda del ruolo che devono avere potrai scegliere il materiale più adatto.

Altri fattori importanti da considerare includono le dimensioni delle finestre, le condizioni meteorologiche nella tua zona, lo stile architettonico della tua casa, i materiali delle persiane comuni nella tua zona e il costo. È anche importante considerare un materiale per persiane che puoi facilmente personalizzare per soddisfare eventuali esigenze di arredamento.

Quando consideri prima le tue esigenze, diventa più facile identificare i migliori materiali da scegliere. Ancora più importante, acquista le persiane solo da un rivenditore rispettabile e cerca la garanzia del produttore su questi prodotti.