Abbiamo deciso di darti consigli utili prima di tinteggiare le pareti esterne della tua abitazione per un paio di buoni motivi. Pitturare le pareti esterne è importante per il buon mantenimento dell’intera struttura. L’operazione è più delicata di quanto pensi e va eseguita dopo un’adeguata preparazione.

Le facciate esterne di una casa devono essere curate più delle pareti interne. Sono soggette a intemperie e condizioni atmosferiche d’ogni sorta che, col passare del tempo, possono danneggiarle.

Se te la cavi con il fai da te e preferisci non ricorrere all’intervento di un pittore, dovrai procurarti specifiche pitture per esterni e seguire determinate regole prima di iniziare. In questo modo, farai un lavoro a regola d’arte.

Consigli utili prima di tinteggiare le pareti esterne: l’attrezzatura completa

Cosa ti servirà per il lavoro di tinteggiatura?

Avrai bisogno di tutti gli attrezzi necessari per metterti all’opera, facilmente reperibili online in un e-commerce per il fai da te come heycasa.it oppure in un negozio specializzato.

Ecco quali sono gli utensili giusti:

  • Spazzola con apposite setole per preparare il muro e dar modo alla vernice di attecchire meglio. Se riesci a trovarne una in saggina sappi che è la migliore;
  • Raschietto che elimina dalla superficie del muro la vecchia pittura ed eventuali residui polverosi;
  • Spatola, utensile che serve a rendere liscio e omogeneo il muro chiudendo con lo stucco eventuali buchi e fessure;
  • Pennellessa (o rullo) lo strumento che ti servirà per la tinteggiatura. Se opti per il rullo, puoi scegliere tra rulli di lana a pelo lungo (in caso di idropitture) oppure in gomma e spugna sintetica (in caso di rivestimento plastico);
  • Secchio, indispensabile per diluire con acqua la vernice densa;
  • Scala o, se devi tinteggiare punti molto alti, un’impalcatura come il ponte;
  • Nastro adesivo in carta e teli di copertura per salvaguardare elementi da non pitturare (porte, infissi, davanzali);
  • Tuta protettiva per evitare di sporcare i vestiti e guanti per proteggere le mani dalla vernice.

Come pulire il muro prima di tinteggiare

Prima di stendere la vernice, è fondamentale preparare accuratamente il fondo allo scopo di far attecchire la pittura nel migliore dei modi. Bisognerà, quindi, passare la spazzola sulla parete per pulirla ed eliminare impurità e sporcizia.

Per una pulizia profonda e per eliminare la polvere, potresti utilizzare un’idropulitrice. Attento, però, a non utilizzarla ad una temperatura troppo alta regolando getti troppo potenti perché potresti danneggiare la superficie del muro.

Come preparare la facciata: fase finale

Quando sarai soddisfatto del lavoro di pulizia, passerai ad un’altra operazione: la riparazione di crepe e buchi presenti nelle facciate.

Utilizzerai la spatola per chiudere buchi e crepe che servirà a stendere lo stucco. Prima di passare lo stucco, ti consigliamo di inumidire la superficie: in questo modo, lo stucco verrà assorbito meglio.

Pareti nuove possono presentare macchie bianche, depositi di sale eliminabili con prodotti specifici che potrai acquistare dal ferramenta.

Pareti vecchie possono, invece, presentare muschi. Per eliminarli, puoi usare la spazzola oppure candeggina o prodotti anti muffe.

Per assicurarti che la vernice attecchisca senza ostacoli, ti converrà stendere un primer speciale sul muro.

Una volta che avrai completato il lavoro di preparazione del fondo, non ti resterà che coprire con teli o carta gommata tutti quegli elementi da non pitturare (incluse le piante).

Altri consigli utili prima di tinteggiare le pareti esterne

Prima di selezionare il tipo di vernice e la tonalità in base ai tuoi gusti, verifica se in zona non vi siano vincoli riguardo al piano colori.

Un edificio classico, in genere, richiede una pittura a calce.

Scegli la stagione ideale per pitturare la facciata esterna ovvero la primavera: eviterai il rischio di piogge o di un sole eccessivo che potrebbe asciugare troppo rapidamente la vernice.

Attenzione alla scala: deve essere stabile e disporre di un piano di appoggio per sistemare il secchio con la miscela di vernice. Per lavorare in sicurezza, è preferibile installare un ponte.